Pasqua 2020: cosa si mangia a Roma

Quest’anno la Pasqua 2020 sarà diversa come mai nella nostra vita lo è stata. La tavolata sarà più semplice, il pranzo più breve e i commensali saranno meno. Ma ad essere cambiati saremo soprattutto noi: non siamo più gli stessi, le nostre vite sono radicalmente cambiate.
Ci sono però tradizioni che restano invariate, nonostante possa esser cambiato il modo in cui le viviamo. E quando si tratta della festività di Pasqua per la cucina romana vuol dire una ricca tradizione culinaria che inizia da quello che è il pasto più importante della giornata: la colazione!

 

La Pasqua a Roma inizia dalla colazione: un tripudio di sapori

Pasqua è una festività religiosa, quest’anno fortemente sentita in quanto abbiamo più tempo per riflettere e rimuginare sulle nostre vite. Avendo più tempo, ovviamente, ci si dedicherà sicuramente più tempo alla preparazione e ai piaceri della tavola pasquale.

Sul fronte gastronomico un’usanza nata proprio a Roma e che poi si è diffusa in molte altre regioni italiane è quella di dedicarsi molto alla colazione. La giornata inizia con una tavola imbandita colma di prelibatezze, dalle uova sode simbolo per eccellenza della Pasqua sino alla pizza al formaggio, dai salumi alla colomba, senza dimenticare torte rustiche e lievitati. Un pasto abbondante per spezzare simbolicamente il digiuno quaresimale con pietanze ricche e caloriche.

Sulla tavola romana a Pasqua innanzitutto non può mancare la corallina, un tipico salame umbro molto diffuso nella capitale da mangiare con la pizza al formaggio e realizzato con carne magra di maiale e lardello a cubetti. In passato veniva realizzato nei laboratori solo in occasione della festa, per essere consumato con la pizza al formaggio e le uova sode.

La corallina è un tipico salame umbro molto diffuso nella capitale da mangiare con la pizza al formaggio

Pasqua romana: non può di certo mancare il dolce

La pizza sbattuta è una variante semplice e dolce della tradizione gastronomica romana

La tavola preparata per la colazione di Pasqua prevede anche piatti dolci. Tra essi è molto conosciuta la pizza sbattuta che consiste in una torta molto soffice senza lievito che ricorda molto le fattezze del più classico pan di Spagna. La torta può essere gustata con confetture, miele e marmellata.

L’impasto può essere anche modificato da alcune varianti e diventare un prodotto rustico da mangiare insieme ai saluti e ai formaggi.

Fra le torte salate, invece, ad accompagnare i salumi c’è la pizza al formaggio composta da un impasto soffice e lievitato. Parmigiano e pecorino sono i due latticini immancabili nella preparazione, ma a proprio gusto si possono aggiungere anche altre qualità.

L’abbacchio e i carciofi

Il giorno di Pasqua si potrebbe fermare alla colazione seppur così ricca? La risposta per i romani è naturalmente no! Per questo la lunga giornata continua con piatti più tipici come l’abbacchio allo scottadito: le costole di agnello vengono cotte alla brace dopo essere state marinate e condite con del limone accompagnate dall’immancabile contorno, i carciofi.

Un altro piatto tipico della tradizione romana sono appunto i carciofi: stufati, fritti, sott’olio o alla giudia restano una delle colonne portanti del pranzo di Pasqua.

Non ci resta adesso che goderci questo giorno speciale, seppur diverso.

A Casa Simpatia augura a tutti una Buona Pasqua!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Всички съоръжения са разрешени от туристическата агенция за туристически агенции в Рим. © 2017 www.casasimpatia.it Guest House Simpatia - Via Bartolomeo Massalongo, 5 - 00158 Roma - P.IVA 08444641008 - C.F. CNDPLA71723F112S

All facilities are authorized by the Rome tourist promotion company. © 2017 www.casasimpatia.it Guest House Simpatia - Via Bartolomeo Massalongo, 5 - 00158 Roma - P.IVA 08444641008 - C.F. CNDPLA71723F112S

Tutte le strutture sono autorizzate dall’azienda di promozione turistica Roma. © 2017 www.casasimpatia.it Guest House Simpatia - Via Bartolomeo Massalongo, 5 - 00158 Roma - P.IVA 08444641008 - C.F. CNDPLA71723F112S

Minden szállásunk a Római Turisztikaki hivatal engedélyével működik. © 2017 www.casasimpatia.it Guest House Simpatia - Via Bartolomeo Massalongo, 5 - 00158 Roma - P.IVA 08444641008 - C.F. CNDPLA71723F112S

Sito realizzato da SEOCRATE.IT