Visitare Roma in Bici
Scoprire Roma in bici è una delle possibilità che offre la capitale per mostrare le sue bellezze. Sicuramente riuscire a passare da un monumento all’altro da una zona all’altra su due ruote è un privilegio che aumenta l’interesse per la scoperta del fascino della capitale.
Tra il Campidoglio fino al Colosseo è possibile pedalare durante la chiusura al traffico dei Fori Imperiali, così da poter ammirare i resti storici della civiltà romana con la grande arena che impera all’orizzonte. La bicicletta permette anche di scendere lungo la pista ciclabile del lungotevere, che scorre accanto alle acque del biondo fiume. Anzi gran parte degli itinerari studiati dai progettisti prevedono proprio il districarsi di percorsi misti che si dipanano seguendo il percorso del Tevere ma anche dell’Aniene, per terminare con il lungomare del litorale di Ostia.
Anche i parchi romani offrono la possibilità di essere visitati in bicicletta, primo fra tutti Villa Borghese, all’interno del quale si possono ammirare la Galleria Borghese e il Museo Carlo Bilotti. Esiste anche la possibilità di affittare le bici nei parchi oppure i tandem e i risciò, oltre all’opportunità di partecipare ad uno dei tanti tour privati offerti dalle agenzie. In questo caso spesso è a disposizione una guida turistica che possa illustrare e descrivere le opere e le bellezze storico-artistiche che si incrociano lungo il percorso su due ruote.
Nei giorni festivi, oltre al sabato, è inoltre possibile caricare la propria bicicletta sulle metro A e B, in questo modo si ha la possibilità di raggiungere in breve tempo i luoghi che poi si desidera visitare con la calma e la serenità di una pedalata all’aria aperta. Roma in bici è una grande opportunità per avvicinarsi alla città vivendola in maniera diretta, senza filtri, calpestandone il pavè, respirando la brezza che contraddistingue la città eterna.